Prossimo appuntamento Giovedì 12 gennaio 2012 ore 21,30 Sesto Fiorentino, "Tempo di uccidere" di Ennio Flaiano.
Sullo sfondo della guerra di conquista dell’Etiopia il dramma intimo di un tenente, colpevole dell’uccisione di una ragazza indigena. Un eroe solitario, un uomo senza qualità che si lascia vivere tra amori, omicidi, stregonerie e lo spettro della lebbra.
"Tempo di uccidere" è un romanzo particolarissimo nel panorama della narrativa italiana d’oggi: coglie un clima morale e mentale, offrendo una rappresentazione profana, laica, ironica e amara dell’Africa e della vita militare.
Tutto secondo la penna acre e tragica di un moralista che ha saputo cogliere gli aspetti più paradossali della storia e della realtà contemporanea.
Ennio Flaiano, scrittore, sceneggiatore cinematografico e giornalista, è nato a Pescara nel 1910 ed è morto a Roma nel 1972. Narratore esemplare, dal 1949 fino al 1953 è redattore del settimanale economico-politico "Il Mondo". Sceneggiatore di alcuni dei più importanti film italiani del dopoguerra, autore per la televisione e per la radio, oltre che per il varietà teatrale.
Per informazioni: info@salottoconti.it
Tel. 055 4487600 o 055 5000277