Giovedì 18 Maggio 2017
Inizio alle ore 21
presso la Libreria Rinascita di Sesto Fiorentino
(Via Antonio Gramsci, 334)
In collaborazione con il Salotto Conti
Pietro Grossi
presenterà il libro:
Il Passaggio
Editore: Feltrinelli
Collana: I narratori
Anno edizione: 2016
Pagine: 152 p. , Brossura
EAN: 9788807032097
Ci siamo. Ecco cosa capisce Carlo non appena riceve la telefonata di suo padre. Un pensiero immediato, che non lascia dubbi. Ci siamo. E infatti basta quella telefonata per spezzare in un attimo, in un breve scambio di battute, la regolarità della sua vita londinese, il lavoro allo studio di architettura, le sere e i fine settimana allegri con la moglie Francesca e i gemellini... Il padre - un padre debordante e iroso, intemperante e pieno di genio, da cui Carlo ormai da anni si tiene a distanza di sicurezza - lo chiama da Upernavik, Groenlandia, per chiedergli di aiutarlo a portare una barca, il Katrina, da lì fino in Canada. Perché il passaggio del titolo è il celeberrimo passaggio a Nord-Ovest, ed è su quelle acque pericolose e fra quei ghiacci, fra quelle solitudini e gli sporadici incontri con gli inuit delle coste, che ha luogo il confronto fra un padre e un figlio.
Pietro Grossi
Vive a Firenze, città in cui è nato, fino ai vent’anni, poi compie per un anno un lungo viaggio in giro per il mondo. Al suo ritorno si iscrive alla facoltà di filosofia e frequenta la Holden, la scuola di scrittura creativa di Torino fondata da Alessandro Baricco. Inizia a pubblicare nel 2000 in una collana di letteratura italiana curata da Enzo Siciliano. Dal 2001 al 2002 è a New York dove lavora per una società di produzioni cinematografica e frequenta corsi di regia. Dal 2002 al 2006 vive tra Roma e Milano dove collabora con case editrici (correttore di bozze, traduttore...), con un’agenzia di pubblicità, e saltuariamente anche con case di produzione cinematografiche. Nel 2006 esce il suo romanzo, Pugni, che è tra i finalisti del Premio Viareggio e dello Strega e vince importanti premi, tra cui il Premio Pietro Chiara. La versione inglese di Pugni entra in finale nell’Indipendent Foreign Fiction Prize e in Italia vince il Premio Campiello 2010.
Nel 2011 esce per Mondadori Incanto, il ritratto di tre uomini e di una generazione, cui seguono Pensiero illuminato (Kimerik 2013), L’uomo nell’armadio e altri due racconti che non capisco (Mondadori 2015) e Il passaggio (Feltrinelli 2016).