Venerdì 16 Giugno 2017
inizio alle ore 19
presso il Deutsches Institut Florenz
(Borgo Ognissanti 9, 50123 Firenze)
Il Salotto Conti partecipa alla
Conversazione-aperitivo
attorno al
Siddharta
di Hermann Hesse
Si apre con questo primo appuntamento un mini ciclo di tre incontri a tema su opere letterarie tedesche che hanno significativamente segnato la cultura europea e mondiale del XX e del XXI secolo. Siddharta di Hermann Hesse è stata per generazioni di giovani una lettura imprescindibile degli anni della formazione, gli anni della ricerca di sé caratterizzati da inquietudini giovanili e dal bisogno di spiritualità.
Il libro ha goduto di grande popolarità specialmente negli anni ’60 e ’70 divenendo lettura di culto per il mondo giovanile e artistico che proprio in quegli anni scopriva le suggestioni provenienti dall’oriente e dalle dottrine religiose del buddhismo e dell’induismo.
Il nostro incontro, organizzato insieme al circolo letterario “Salotto Conti” di Sesto Fiorentino (www.salottoconti.it) è aperto a tutti coloro che hanno letto e amato questa lettura discuteremo in modo informale delle nostre impressioni, delle suggestioni che il libro ci ha regalato, parleremo di religione, spiritualità, dell’autore Hermann Hesse scambiandoci informazioni e punti di vista in modo assolutamente informale e non accademico. Si tratta di un incontro pensato per tutti gli amanti della lettura che possono esprimersi liberamente in questo spazio. Precederà un aperitivo offerto dall’istituto per il quale è necessario confermare la propria presenza a: cultura@deutschesinstitut.it