Giovedì 15 Marzo 2018
Inizio alle ore 21
Biblioteca di Sesto Fiorentino, Sala Giovani
(Piazza della Biblioteca, 4)
Leonardo Bucciardini e Teresa Paladin
presentano
la nuova edizione del romanzo:
Allegoria e Derisione
di Vasco Pratolini
(a cura di Marino Biondi)
La serata è organizzata dal Salotto Conti in collaborazione con la Biblioteca “E. Ragionieri” di Sesto Fiorentino
.
Saluti iniziali:
- per la Biblioteca, Donatella Golini (assessore del Comune di Sesto FiorentinoIl romanzo di Pratolini costituisce l’ultimo atto della trilogia “Una storia italiana”: Metello (1955), Lo scialo (1960), Allegoria e derisione (1966).
Valerio Marsili, nato a Firenze, nel 1915 da una famiglia dal passato complicato, cresce con il padre e la matrigna fino a quando decide di affrontare il mondo da solo. Da adolescente inizia a frequentare una “ghenga” di ragazzacci di strada di San Frediano, per poi seguire gli studi di Lettere e innamorarsi di Gloria. Fino a quando la grande storia interseca il suo cammino: il fascismo e la partenza per la guerra in Etiopia, a Milano il comunismo, la lotta partigiana. Tra esperienze e disinganni emerge l’attaccamento del protagonista per la vita e la sorprendente attualità di questo romanzo.
Dopo il mondo operaio e popolare presentato in Metello, e il ritratto di una società borghese sofferente per la perdita della sua centralità nella storia de Lo scialo, Pratolini con Allegoria e Derisione colloca il protagonista nel nodo complesso dei problemi politici, sociali e morali dell’italia che transita dal fascismo al dopoguerra.