Giovedì 5 Dicembre 2024 - c/o Libreria Rinascita - Via Antonio Gramsci, 334 - Sesto Fiorentino

Prospettive. Un’indagine criminale nella Firenze dei Medici - di Laurent Binet


Giovedì 5 Dicembre 2024

ore 21:15

presso la Libreria Rinascita di Sesto Fiorentino

(Via Antonio Gramsci, 334)

 il Salotto Conti discuterà sul libro:

 Prospettive.
Un’indagine criminale nella Firenze dei Medici

di Laurent Binet

Prospettive. Un’indagine criminale nella Firenze dei Medici

Autore:         Laurent Binet
Traduttore:
Anna Maria Lorusso
Editore:       
La nave di Teseo
Collana:       
Oceani
Anno edizione:         2024
In commercio dal:  17 settembre 2024
Pagine:         288 p., Brossura
EAN:              9788834618417

Firenze, 1557. Pontormo sta lavorando da undici anni al suo capolavoro, gli affreschi del coro della basilica di San Lorenzo. Quando il pittore viene trovato assassinato proprio ai piedi del coro, il duca di Firenze Cosimo de’ Medici incarica delle indagini il suo fiduciario, Giorgio Vasari, a sua volta celebrato artista e architetto. A lui il compito di mettere in fila una catena di misteri che scuote la corte di Cosimo: un pittore morto ammazzato, un quadro audace che sfida l’autorità del duca, un assassino che sembra svanito nel nulla. Vasari, alla ricerca di un aiuto, si rivolge al vecchio Michelangelo, ormai esule a Roma, ma la situazione a Firenze richiede discrezione, lealtà, sensibilità artistica e astuzia politica. L’Europa, d’altronde, è una polveriera pronta a esplodere: con l’Italia contesa tra Francia e Spagna, il duca di Firenze deve affrontare le mire della regina di Francia, sua cugina Caterina, alleata con un suo vecchio nemico, il repubblicano Piero Strozzi. E mentre nei conventi della città si nascondono nostalgici di Savonarola, a Roma il papa ha condannato come immorali le nudità che Michelangelo ha dipinto nella Cappella Sistina. Laurent Binet trascina il lettore negli intrighi della Firenze dei Medici, tra potenti senza scrupoli che tramano nell’ombra e i segreti dei più grandi artisti del Rinascimento. In una città che è il centro del mondo, dove non ci si può fidare di nessuno, Giorgio Vasari deve risolvere un omicidio che può cambiare la storia: tutti giocano le proprie carte, tutti sono sospettati.

Laurent Binet

Libri di Laurent Binet

Laurent Binet

1972, Parigi

 

Studia a Parigi.
Nel 2000 compone un racconto d’ispirazione surrealista, Forze e debolezze delle nostre mucose (pubblicato da Le Manuscrit). Nel 2004 pubblica La vita professionale di Laurent B., che testimonia della sua vita da insegnante alle scuole secondarie di Parigi e della sua regione.
Nel 2010 è stato pubblicato dalle edizioni Grasset HHhH (acronimo per Himmler Hirn heißt Heydrich, "Il cervello di Himmler si chiama Heydrich"), che racconta la storia dell’Operazione Antropoide, nel corso della quale due partigiani cecoslovacchi furono inviati da Londra ad assassinare Reynahard Heydrich, capo della Gestapo e dei servizi segreti nazisti. Con questo romanzo Binet ha ottenuto nel marzo 2010 il Premio Goncourt.
In Italia il libro è pubblicato da Einaudi.
Professore di lettere moderne, insegna nella regione parigina e tiene corsi all’Università Paris III.
Prima di insegnare in Francia, ha tenuto corsi di francese presso un’accademia militare in Slovacchia.
Musicista, è stato cantante e compositore del gruppo Stalingrad.





     

 
© 2010-2024 - Salotto Conti - C.F. CNTGNN51CO8D612D